Citazioni Ryszard Kapuscinski

, No Comments
La curiosità del mondo che anima il reporter è una questione di carattere.

Giornalista polacco, 1932-2007



#1
Certe volte, ripensando a tutti i miei viaggi, ho l’impressione che il problema principale non siano stati i confini, i fronti di guerra, le difficoltà e i pericoli, ma la continua incertezza su come sarebbe stato l’incontro con gli altri, con quelli che avrei trovato strada facendo. Ho sempre saputo che da questo elemento dipendeva tutto, o quasi tutto. Ogni nuovo incontro era un’incognita: come sarebbe cominciato, come si sarebbe svolto, come si sarebbe concluso?

#2
Tre sono i flagelli che minacciano il mondo.
Primo, la piaga del nazionalismo.
Secondo, la piaga del razzismo.
Terzo, la piaga del fondamentalismo religioso.

Tre pesti unite dalla stessa caratteristica, dallo stesso comun denominatore: la più totale, aggressiva e onnipotente irrazionalità. Impossibile penetrare in una mente contagiata da uno di questi tre mali. Nella testa di un tipo così arde il rogo sacro che aspetta le sue vittime. Qualunque tentativo di fare un discorso pacato risulterà inutile. Quello non vuole un discorso, vuole una dichiarazione. Vuole che tu sia d'accordo, gli dia ragione, lo autorizzi. Altrimenti non sei nessuno, neanche esisti, visto che per lui conti solo in quanto mezzo, arma, strumento. Non esistono individui, esiste solo la causa.
Una mente colpita da questo tipo di contagio è chiusa, unidimensionale, monotematica, con una sola idea fissa: il nemico. L'idea delnemico ci nutre, ci permette di esistere. Ecco perché il nemico è sempre presente, sempre con noi.
Tratto dal libro "Imperium", ed. U.E. Feltrinelli, 2007 - Trad. Vera Verdiani

#3
La curiosità del mondo che anima il reporter è una questione di carattere. Ci sono persone non interessate al resto del mondo: quello in cui vivono è per loro il mondo intero.
Una posizione rispettabile come qualunque altra. Confucio diceva che il modo migliore per conoscere il mondo è quello di non uscire mai dalla propria casa, e anche questo è vero: invece di spostarsi materialmente, si può viaggiare all'interno della propria anima. Il concetto di viaggio è quanto mai elastico e differenziato.
Tratto dal libro "Autoritratto di un reporter", ed. U.E. Feltrinelli, 2008 - Trad. Vera Verdiani

#4
La domanda sempre più fondamentale del mondo odierno non è come nutrire la gente visto che, a parte le difficoltà organizzative e di trasporto, il cibo abbonda. La vera domanda è: che fare della gente? Che fare della presenza sulla terra di tutti questi milioni e milioni di persone, della loro energia non sfruttata, della forza che si portano dentro e che non sembra servire a nessuno? Qual è la collocazione di questa gente nella famiglia umana? Quella di cittadini con tutti i diritti? Di fratelli danneggiati? Di intrusi invadenti?
Tratto dal libro "Ebano", ed. U.E. Feltrinelli, 2002 - Trad. Vera Verdiani


» Se ti sono piaciute queste citazioni, puoi leggere anche:

» Leggi altri aforismi sul tema "Sfide":
  La realtà può essere descritta da tante angolazioni: per arrivare alla verità è necessario metterle tutte insieme. (Eunice Kaamara)
Leggi aforismi

0 commenti:

Posta un commento