Segnalazioni


Concorsi letterari, workshop e nuovi siti sulla scrittura: dedichiamo questa sezione a tutte le segnalazioni che periodicamente riceviamo e vi invitiamo a scriverci per nuovi consigli e suggerimenti.

Nasce a bologna la bottega finzioni

06 gennaio 2011
Una trentina di soggetti scritti da Federico Fellini e mai prodotti, una serie televisiva, una puntata di uno dei programmi curati da Carlo Lucarelli, un’antologia di racconti da pubblicare. Sono alcuni esempi del materiale “vivo” che si svilupperà all’interno della Bottega Finzioni, il luogo dove si potrà imparare e mettere in pratica il mestiere di raccontare.

Il progetto è di Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Giampiero Rigosi e Michele Cogo (direttori dei lavori), e Beatrice Renzi (coordinatrice). Con la Bottega si intende offrire un’opportunità a chiunque abbia volontà e passione per la scrittura di fiction, documentari e letteratura, e voglia mettere alla prova il suo talento lavorando “gomito a gomito” con professionisti per i quali la narrazione è un mestiere.

La Bottega Finzioni è divisa in tre aree: fiction, non fiction e letteratura. Ognuna delle aree accoglierà al massimo 20 partecipanti.
Le iscrizioni alla selezione sono aperte fino al 14 gennaio 2011. Saranno selezionati i primi 120 iscritti.
L’Hotel Mercure Bologna Centro (viale Pietramellara 59 - Bologna), sponsor del progetto, ospiterà Bottega Finzioni per tutto il 2011, mettendo a disposizione le proprie sale corsi.
Bottega Finzioni ha il patrocinio del corso di laurea in DAMS dell’Università di Bologna. Al progetto collabora la Fondazione Fellini di Rimini. La casa editrice Baskerville è partner di Bottega Finzioni. Il Corriere di Bologna è media partner.

Maggiori informazioni sul sito www.bottegafinzioni.it.


Premio "gioia di un bimbo" 2010

01 ottobre 2010
Segnaliamo un interessante concorso letterario dedicato a mamme e bambini prommosso dal Centro di Aiuto alla Vita "Marisa" di Trieste:

Sono iniziate le iscrizioni al Premio "Gioia di un Bimbo" 2010, da quest'anno diviso in due sezioni: - sezione artistica, dedicata ad opere di pittura, scultura, ecc. - sezione letteraria, dedicata a testi in poesia e prosa. Il Premio è stato indetto dal Centro di Aiuto alla Vita "Marisa" di Trieste - associazione onlus, a scopo interamente benefico, a favore di mamme e bambini in situazioni di difficoltà o disagio. Ecco i dettagli per la sezione letteraria: E' finalizzato alla pubblicazione di un libro che racconti (in poesia o prosa) storie e emozioni legati ad una gravidanza, una nascita, un bimbo. La partecipazione e l'eventuale pubblicazione nel volume sono assolutamente gratuite, e sono aperte a tutti, purchè maggiorenni. Gli elaborati e tutti i documenti previsti dovranno pervenire all’Organizzazione del Premio “Gioia di un bimbo” entro e non oltre il giorno 20 ottobre 2010. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà alla presenza delle autorità cittadine, durante l'inaugurazione della Mostra d'arte delle opere di pittura e scultura partecipanti alla terza edizione dell'abbinato Premio Artistico "Gioia di un Bimbo", che si terrà presso la Sala Comunale d'Arte "Arturo Fittke" di Trieste, il giorno 17 dicembre 2010.

Maggiori informazioni sul sito www.lasaletta.com.
Potete leggere il bando qui.


Corso di scrittura online "Scrivila ancora Sam"

24 luglio 2010
Segnaliamo con piacere un corso di scrittura online totalmente gratuito: si tratta di "Scrivila ancora Sam" e il suo autore è Fabio Bonifacci, noto sceneggiatore italiano.

L’Italia è un paese di scrittori che spesso deragliano sul plot. Editori e produttori dicono che tanti testi di aspiranti sono carenti dal punto di vista della storia. Ma come si crea una storia? A cosa serve la trama? Come si cattura l’attenzione? Come si rende vivo un personaggio? Come si scrive un dialogo? Come si struttura una scena? E come imparare tutto questo senza iscriversi a costosi e spesso scomodi corsi? Con una iniziativa originale nasce "Scrivila ancora Sam", corso di scrittura e sceneggiatura del tutto gratuito, facile da utilizzare, accessibile a tutti online sul sito www.bonifacci.it.

L’autore è Fabio Bonifacci, uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani, autore di film come “Si Può Fare”, “Diverso da Chi?”, "Lezioni di cioccolato", "Notturno Bus", “E allora mambo”, “Amore Bugie & Calcetto”, ma anche scrittore di saggi e romanzi, nonché autore di teatro e televisione. Il corso esce a puntate, già ospita 120 pagine di teoria ed esercizi, e altre seguiranno. Caso più unico che raro, il corso ospita anche case history complete.
Come il percorso di una storia per il cinema dal primo soggetto all’ultima sceneggiatura, con modifiche, revisioni, note del produttore. La “storia di una storia” in 642 pagine. C’è anche un blog in cui l’autore risponde alle domande dei corsisti e una sezione con consigli utili ad affrontare blocchi comuni a tanti aspiranti: paure, insicurezze, eccessi di presunzione e soprattutto la diffusa ansia del “sarò in grado?”.

Il corso, nato da quasi un anno, è forse la “classe di scrittura” più grande d’Italia. Gli utenti registrati sono 1500, i visitatori oltre 50.000. Molti giovani 25-35, diversi giovanissimi ma anche qualcuno coi capelli bianchi. E non solo aspiranti scrittori: ci sono anche appassionati lettori o spettatori che si divertono a scoprire “i ferri del mestiere” degli autori.
Il corso infatti nasce dallo studio di centinaia di testi in cui sceneggiatori, romanzieri, commediografi, teorici raccontano i “segreti di bottega” della narrazione svelando i loro trucchi del mestieri. Il tutto “cucinato” al fuoco dell’esperienza pratica da un autore che scrive storie ogni giorno da anni. Ma perché gratuito? “Da ragazzo ho rinunciato a molti corsi perché costavano troppo” - spiega Fabio Bonifacci - “Mi dicevo ‘Se divento sceneggiatore farò corsi gratis. Dopo 20 anni mi sono concesso il lusso di rispettare una promessa giovanile. Mi piace l’idea di condividere quel che ho imparato. Non ho la pretesa che funzioni per tutti, ma almeno è gratis. Se non altro, nessuno potrà dire di essere stato fregato!”.


Maggiori informazioni sul sito www.bonifacci.it oppure scrivendo alla mail mina [@] bonifacci.it


Workshop "La creatività non esiste"

24 luglio 2010
La Galleria 291 Est ci segnala il workshop "La creatività non esiste" che si terrà a Roma dal 13 al 24 settembre e sarà dedicato alla grafica e alla creatività con un programma che verterà su 6 punti: 1. Sei un creativo? - 2. L'ispirazione - 3. L'editoria - 4.Gli elementi compositivi - 5. Il racconto - 6. Il racconto

Costi: ogni partecipante dovrà versare una quota di 150 euro che comprende: iscrizione all’associazione culturale Galleria 291, iscrizione al workshop, attrezzatura e materiali per la realizzazione del progetto finale.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 4 settembre, il modulo è scaricabile dal sito www.galleria291est.com, e potrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica: info@galleria291est.com o consegnato presso Galleria291Est, in viale dello scalo san lorenzo 45, Roma.

Una persona creativa è una persona migliore.
Chiunque può scoprire la propria creatività e metterla in atto attraverso il workshop: un laboratorio, un corso, in cui si apprende e sperimenta concretamente una particolare conoscenza e tecnica, guidati da un professionista del settore e confrontandosi con altre persone.
L’esperienza diretta e la condivisione con persone diverse garantiscono la riuscita del progetto e la ricchezza culturale!
Il percorso troverà concretezza tramite la realizzazione di un libro d’artista: un volume unico, prodotto con diverse tecniche e arti visive. Ognuno verrà guidato a confezionare il proprio libro.


Premio Letterario "Gianfrancesco Straparola"

14 maggio 2010
Con un po' di ritardo, e ce ne scusiamo, vi segnaliamo un concorso di scrittura indetto dal comune di Caravaggio con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo.

Ha preso il via la XIV edizione del Premio Letterario "Gianfrancesco Straparola".
I racconti devono pervenire entro le ore 12 di sabato 3 luglio 2010. La lunghezza massima è di 12.000 battute complessive, spazi compresi.
Premi: 1.000, 500, 250, 100, 100 euro - e medaglia - ai primi cinque classificati.
La quota di partecipazione è di 10 euro per racconto (max 3).
I giovani (meno di 18 anni al 01 feb 2010) concorrono anche al Premio Giovani (300 euro e targa del Rotary di Treviglio e della Pianura Bergamasca). La partecipazione è gratuita per gli Autori under 18 che allegano il coupon pubblicato sul Giornale di Treviglio.
Giuria: Raul Montanari (presidente, scrittore), Gianni Testa, Francesco Tadini, Pietro Tosca, Antonio Bavaro.
I racconti potranno essere votati anche dai lettori del Giornale di Treviglio e dagli iscritti alla Biblioteca "Banfi".
La premiazione dei vincitori si terrà il 30 ottobre 2010.


Potete scaricare il bando qui.


Sito di poesie: Gianfranco Aurilio

07 marzo 2010
Vi scrivo per informarvi che è appena uscita la mia seconda raccolta di poesie, dal titolo "intorno a me" che, insieme con "teneramente", la prima raccolta, è disponibile gratuitamente sul sito www.gianfrancoaurilio.it.

Sono poesie d'amore, amore per l'amore e amore per la vita. Gli argomenti trattati sono i più disparati, alcuni dei quali sono il rispetto della vita, di tutti, anche degli animali, i diritti umani, la conservazione dell'ambiente, la guerra, l'oppressione dei popoli, l'amore, in tutte le sue forme ed espressioni. Alcuni dei disegni contenuti nelle raccolte sono correlati alle poesie.

Un cordiale saluto a tutti,
Gianfranco Aurilio

Per saperne di più visitate www.gianfrancoaurilio.it.


Io scrittore: torneo letterario online

11 febbraio 2010
Il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol lancia il torneo letterario Io Scrittore, un'inedita operazione di scouting letterario totalmente affidato alla "moltitudine" dei lettori della rete che sceglieranno i loro scrittori in una sorta di competizione paritaria sottratta ai pregiudizi del mondo editoriale istituzionale, ma anche ai giudizi sempre benevoli degli amici.

Per saperne di più visitate www.ioscrittore.it.


Nasce cinematik: fantacinema made in Italy

09 febbraio 2010
Cinematik è un gioco dove ognuno può creae una casa di produzione virtuale con la quale creare film, caratterizzati da una sceneggiatura (realmente scritta) e dall’assegnazione di attori e registi reali.

Ogni sceneggiatura viene poi recensita come se fosse un film reale, per poi partecipare ai nostri Oscar, con premi per tutte le categorie, dalla miglior regia al miglior cast.

Per saperne di più visitate www.cinematik.it e buon divertimento!