A scuola con portamento di Antonella Sgueglia

,

Sinossi

Cristina è un’adolescente alle prese con un momento delicato della sua vita. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre. Non solo, le ragazze più popolari della scuola la prendono in giro e lei non sa come ribellarsi. Entrare, per caso, in un’agenzia di moda le cambierà la vita; le lezioni di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton la renderanno sicura di se stessa.
Un romanzo-manuale dedicato al mondo della moda e degli adolescenti, con i loro problemi e la difficoltà nell’aprirsi anche con chi li ama.


Recensione dell’ebook “A scuola con portamento” di Antonella Sgueglia apparsa su La Voce di Pianura il 02 Gennaio 2013

“A scuola con portamento” della scrittrice Antonella Sgueglia, è una storia che si muove quasi interamente nel complesso e difficile mondo adolescenziale, ambito fresco ed estemporaneo, ma anche denso di disagi e problematiche, ancora oggi da considerarsi quel momento potenziale in cui si può diventare tutto e si ha paura di non diventare niente.

La protagonista della storia è, per l'appunto, una quattordicenne, Cristina (Cri), ragazza sincera e di buoni sentimenti: Cri cerca di affermare la propria personalità ma per farlo deve destreggiarsi in un ambiente scolastico ostile e refrattario, direi crudele, nei suoi confronti a causa anche del suo essere una mixed race, con madre italiana e padre haitiano.

La ragazza, attraverso la sua casuale frequentazione di una scuola per modelle e il sostegno incondizionato - anche se a tratti travagliato - da parte della sua amica per la pelle Gio, riesce nella sua battaglia finalizzata al raggiungimento del suo equilibrio e della sua sicurezza interiori, elementi necessari per proseguire il suo iter esistenziale.

Il romanzo di Antonella Sgueglia, oltre che un piacevole racconto, può essere considerato - a pieno titolo - grazie alla geniale e sagace intuizione dell'autrice, anche un vero e proprio prontuario per tutte le ragazze che intendano intraprendere la professione di modelle e ciò per l'introduzione nel libro di vere e proprie sessioni di insegnamento che si estrinsecano quali ulteriori articolazioni del racconto.

Una menzione anche allo stile narrativo della Sgueglia, leggero - ma mai banale - oltre che incisivo, caratterizzato, altresì, da ottime doti descrittive degli eventi e dei personaggi: da ciò ne scaturisce una narrazione fluida , apprezzabile, mai monotona ma sempre viva e dinamica.
A cura di Luigi Panico (giornalista sociologo, Direttore de “La Voce di Pianura”)

Informazioni sul libro:
Titolo dell'opera: A scuola con portamento
Autore: Antonella Sgueglia
Genere: narrativa per ragazzi
Numero di pagine: 114
Formato: ebook

L’ebook è attualmente disponibile solo su amazon.it (che non richiede un codice ISBN) pubblicato tramite KDP: A scuola con portamento di Antonella Sgueglia

L'autrice:

Antonella Sgueglia, è traduttrice Freelance di lingua inglese.
Vincitrice del concorso “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” indetto da Aletti editore con la poesia “Seppur nascessi cento volte”.
“A scuola con portamento” è il suo primo romanzo di narrativa per ragazzi.

In primavera il suo romanzo di narrativa femminile “Dove osano le farfalle” sarà in tutte le librerie e gli online stores. Un altro progetto è in fase di valutazione.